EdizioniRockshock

Cos’è un ebook?

Ebook è ormai un termine diventato comune e viene dalla contrazione di “electronic book“, libro elettronico. I tempi sono ormai maturi per discernere tracontenitore e contenuto e l’ebook compie questa separazione definitivamente. Il contenitore a cui ci siamo abituati da Johann Gutenberg in poi non morirà (mai?), ma ora i contenuti possono finalmente diffondersi sotto forma di bit e diventare manegevoli, pratici e veloci, nonché aprirci a nuove possibilità.

L’ebook altro non è, quindi, che un libro elettronico, un’opera dell’intelletto e dell’ingegno che si svincola dal supporto fisico e diventa un’opera digitale. L’ebook è leggibile su computer, tablet, dispositivi dedicati (ebook reader), smart phone e tutto quanto la tecnologia ci regalerà negli anni a venire.

L’ebook consente, fra l’altro, di ingrandire il carattere a piacimento, di scegliere il font di visualizzazione, di fare ricerche nel testo, di inserire infiniti segnalibri, di andare direttamente al punto scelto del libro grazie agli ipertesti, di avere sempre a portata di mano un vocabolario multilingue (a seconda del software prescelto e/o dell’ebook reader), di sottolineare e diprendere appunti (anche queste due caratteritiche dipendono dal sistema di lettura adottato).

I formati disponibili

Gli ebook ormai, dopo anni di proliferazione di standard diversi, vengono diffusi in epub, pdf e mobi.

L’epub è il formato più diffuso e più versatile. Praticamente tutti i lettori di ebook lo supportano (tranne il Kindle di Amazon, vedi oltre).  L’epub si rimpagina automaticamente a seconda di quanto scelto dall’utente quanto a grandezza del carattere e font (impaginazione dinamica).

Il pdf è un formato della Adobe; non prevede l’impaginazione dinamica (con un pdf si può solo fare uno zoom) ed è particolarmente indicato per le pubblicazioni come fumetti o comunque ricche di illustrazioni.

Il mobi è il formato proprietario del Kindle, il lettore di ebook venduto direttamente da Amazon, che presto sbarcherà anche in Italia (per il momento è possibile acquistarlo solo da Amazon USA).

Gli ebook di Edizioni RockShock sono realizzati in formato epub e in formato mobi.

P.S.: per parecchio tempo si è stati indecisi se scrivere “e.book”, “e-book” o “ebook”; ormai l’uso comune ha optato per quest’ultima parola.

 

Con cosa leggo un ebook?

Tutti i tablet leggono gli ebook, con software gia’ installati (come nel caso dell’iPad) o con i tantissimi disponibili gratuitamente, tra cui Aldiko (che consigliamo per tablet basati su sistema operativo Android).

Su computer esistono diversi software di lettura, tutti gratuiti; il più performante è probabilmente Adobe Digital Edition.

Gli ebook reader ormai sono disponibili di tantissime marche e  in tantissimi modelli, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Gli ebook reader sono i dispositivi più indicati per i “forti lettori”; grazie alla loro particolare tecnologia di inchiostro elettronico non affaticano la vista e offrono un’esperienza di lettura simile alla carta.

Tutti gli smart phone con sistema operativo IOS (come l’iPhone) e Android, consentono di leggere ebook in mobilità e comodità grazie ai loro straordinari display.